Infanzia Castagnola di sopra

Argomenti - Tag:

Castagnola di sopra

Ingresso del plesso di Castagnola di sopra

VIA PETRONIANO 54100 MASSA
castagnoladisopra@icmassa6.edu.it

Orario di funzionamento

dal lunedì al venerdì: h. 8.00 – 16,00

Modalità organizzative della giornata scolastica:

• 8,00 – 9,30 Ingresso e accoglienza dei bambini.
  • 9,30 – 12,00 Attività di sezione e/o intersezione per gruppi omogenei di età.

Attuazione progetti didattici.

• 12,00 – 12,45 1° turno mensa
  • 13,00 – 13,45 2° turno mensa
  • 12,00 – 12,15 1ª uscita (per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa).
  • 13,30 – 14,00 2ª uscita.
  • 13,30 – 14,00 Rientro pomeridiano (per i bambini che non usufruiscono del servizio mensa).
  • 14,00 – 15,30 Attività di sezione e/o intersezione per gruppi omogenei di età.

Attuazione progetti didattici.

• 15,30 – 16,00 3ª uscita.

CORREDO SCOLASTICO

I bambini devono essere forniti del seguente corredo scolastico:

• bavaglino usa e getta,
  • sacchetto cambio-indumenti per eventuali emergenze.

Si consiglia di vestire i bambini con indumenti comodi, evitando cinture, salopette o body per raggiungere l’autonomia personale. Si prega di fare indossare ai bambini il grembiule.

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

I genitori, di norma, non devono entrare nelle aule fuori dagli orari prestabiliti. Per eventuali situazioni straordinarie o comunicazioni urgenti è possibile chiedere la collaborazione del collaboratore scolastico. Agli incontri pomeridiani proposti dalla scuola: assemblee, ricevimenti individuali, elezioni intersezione, corsi, ecc., non è consentita la presenza dei bambini in quanto non è possibile garantire la necessaria vigilanza. È importante informare le insegnanti di eventuali problemi di salute (allergie, intolleranze alimentari, ecc…) provvedendo a consegnare tempestivamente in segreteria la documentazione relativa. Per l’eventuale somministrazione di farmaci a scuola, è necessario espletare la procedura prevista dalle normative vigenti.

È opportuno far consumare ai bambini un’abbondante colazione a casa e, con l’inizio della mensa, evitare di consegnare merendine, focacce, ecc…

SERVIZI OFFERTI

Mensa e Scuolabus, per gli utenti che ne facciano richiesta all’Amministrazione comunale

STRUTTURE SCOLASTICHE

L’edificio è dotato di:

• Tre aule/sezione
  • Un laboratorio di informatica
  • Un ampio salone d’ingresso utilizzato anche per attività didattiche e ludico-motorie
  • Un refettorio
  • Una mensa interna con cucina autonoma
  • Uno spazio verde esterno attrezzato per il gioco
  • Un'aula per attività con piccoli gruppi
  • La scuola è dotata di connessione Internet

ATTIVITA' DEL PLESSO

Progetti di Plesso a.s. 2021/22

PERSONALIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Progetto “Utilizzo delle ore di contemporaneità”

Ciascun plesso di Scuola dell’Infanzia, di Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado hanno presentato un progetto per l’utilizzo delle ore di contemporaneità in orario curricolare, che prevede, nelle ore di contemporaneità tra i docenti, l’attivazione di laboratori e di attività da effettuarsi a piccoli gruppi o a classi aperte, per il consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche e logico-matematiche degli alunni, in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. A seconda dei diversi contesti scolastici e dei bisogni rilevati sono previste anche attività di:

• potenziamento lessicale per gli alunni stranieri;
  • creazione di ipertesti, prodotti grafici, multimediali e copioni teatrali;
  • potenziamento delle capacità manipolative, espressive e comunicative.